giovedì 24 ottobre 2013

LE TAGLIATELLE AL PESTO: VERSIONE DOLCE

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa ExtraDOLCEMENTE di http://dolcementepisa.it/






Per le tagliatelle:
200 g farina di marroni
100 g farina 00
100 g semola
4 uova
2 cucchiai di olio extravergine di oliva toscano
1 pizzico di sale

Per l'olio aromatizzato:
150 ml di olio extravergine di oliva ligure
1 baccello di vaniglia

Per il pesto:
50 g di mandorle pelate
20 g di cocco rapé
4 cucchiai di sciroppo di acero
150 ml di olio aromatizzato alla vaniglia
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale

Decorazione:
scaglie di cioccolato fondente
mandorle a filetti
pepe bianco di mulinello

La prima operazione che occorre fare è preparare l’olio aromatizzato alla vaniglia. È un’operazione molto semplice ma occorre effettuarla almeno con un paio di giorni di anticipo. Incidete a metà il baccello di vaniglia e raschiate i semini col coltello e mettete tutto in infusione nell’olio leggermente scaldato nel microonde. Coprite con la pellicola e fate riposare per almeno un paio di giorni (maggiore è il tempo di infusione migliore sarà l’aromatizzazione dell’olio). Cercate di chiudere il contenitore con l’olio il meglio possibile, per evitare che questo inizi processi ossidativi rimanendo per giorni a contatto con l’ossigeno.

Per ottenere l’olio alla vaniglia ho usato una tipologia di olio ligure, più delicata rispetto alle cultivar toscane di sapore più deciso.

Preparate la pasta per le tagliatelle lavorando le farine insieme alle uova, l’olio e il sale. Lavorate per almeno 5 minuti in modo da favorire lo sviluppo di una buona maglia gluteica. Fate riposare per un’oretta circa, avvolta nella pellicola, quindi tirate la sfoglia in fogli sottili e ricavate col coltello delle tagliatelle.

Per il pesto: inserite tutti gli  ingredienti nel bicchiere del mixer e tritate fino ad ottenere una crema piuttosto densa.



Cuocete la pasta in acqua dolce (1L di acqua, 3 cucchiai di zucchero e un  pizzico di sale) per 5-6 minuti. Raffreddate le tagliatelle in poca acqua fredda e mescolatele al pesto eventualmente diluito con parte dell’acqua di cottura della pasta (come fareste per un normale pesto ligure).
Impiattate stendendo sul fondo del piatto un cucchiaio di pesto, adagiatevi le tagliatelle avvolte a spirale, completate con una macinata di pepe bianco e decorate con  scaglie di cioccolato fondente e mandorle a filetti tostate.




Nessun commento:

Posta un commento